L’agriturismo Il Cavaliere dei Conti è costruito in un’insenatura del paese Albori e si sporge sulla Costiera Amalfitana regalando al visitatore uno spettacolo incantevole. La risorsa principale di Albori è certamente la sua posizione pittoresca. Caratteristici sono i vicoli del paese, molti dei quali sormontanti da caratteristiche volte.
Il nostro servizio transfer per raggiungere la spiaggia più vicina è incluso nel prezzo!
Da Vietri sul Mare sono disponibili traghetti che ti condurranno alla scoperta della Costa d’Amalfi.
La Costiera Amalfitana
La Costiera Amalfitana è un tratto di Costa Campana famoso in tutto il mondo per la sua bellezza naturalistica, sede di importanti insediamenti turistici. Considerato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, prende il nome dalla città di Amalfi, nucleo centrale della Costiera non solo geograficamente, ma anche storicamente.
La Costiera Amalfitana è nota anche per alcuni prodotti tipici, come il limoncello, liquore ottenuto dai limoni della zona (sfusato amalfitano), le alici e le conserve di pesce prodotte a Cetara, e le ceramiche realizzate e dipinte a mano a Vietri sul mare.
Fanno parte della Costiera i seguenti comuni della provincia di Salerno: Amalfi, Atrani, Cetara, Conca dei marini, Furore, Maiori, Minori, Positano, Praiano, Ravello, Scala, Tramonti, Vietri sul mare e la sua frazione Albori, annoverata fra i borghi più belli d’Italia.
Scoprire la Costiera Amalfitana
Ecco cosa visitare dei seguenti paesi (per maggiori informazioni clicca sui nomi):
- Amalfi – Duomo, strade del centro, botteghe.
- Ravello – Villa Rufolo, Villa Cimbrone, Duomo, fascino del paesaggio.
- Vietri sul mare – Ceramiche, vicoli, centro storico, chiesa di San Giovanni.
- Positano – Chiesa di Santa Maria dell’Assunta, Torri saracene, botteghe (Moda Positano).
- Atrani – Un capolavoro della natura; il secondo paese più piccolo d’Italia.
- Conca dei marini – Grotta dello smeraldo, Convento di Santa Rosa, Chiesa di S. Antonio da Padova, Torre costiera.
- Furore – Fiordo
- Maiori – Colleggiata di S. Maria a Mare, Castello di S. Nicola de Thoro-Plano, Le Grotte millenaria (Sulfurea e Pandora)
- Minori – Villa Marittima Romana, Basilica di Santa Trofimena
- Praiano – Chiesa di S. Luca evangelista, Torre a mare.
Appuntamenti in Costiera Amalfitana
In estate numerosi sono gli eventi artistici e culturali in Costiera Amalfitana, alcuni di importanza internazionale. Ogni anno a Positano si tiene il Cartoons on the Bay, festival dedicato ai cartoni animati. A Giffoni Valle Piana il Giffoni Film Festival, l’unico festival cinematografico al mondo dedicato ai ragazzi. A Ravello, nel mese di Luglio, si tiene un importante Festival Musicale Internazionale.
La Costiera Cilentana
La Costiera Cilentana è il tratto di costa campana compreso tra il golfo di Salerno e il golfo di Policastro, nel Cilento. È un tratto di costa noto per la sua bellezza naturalistica e per la qualità delle acque di balneazione. Ogni anno molte località della costiera vengono premiate con le bandiere blu e le vele assegnate da Legambiente.
Le località di maggiore interesse turistico sono: Agropoli, Ascea, Camerota, Capaccio, Casalvelino, Castellabate, Paestum, Palinuro, Sapri, Vibonati.
Raggiungere le costiere Amalfitana e Cilentana
I principali mezzi pubblici per raggiungere i paesi della Costa d’Amalfi e di quella Cilentana sono, rispettivamente, gli autobus Sita e le autolinee Cilento Bus. E’ possibile, inoltre, utilizzare diversi servizi transfer e le linee di aliscafi e traghetti.
Per maggiori informazioni visita le seguenti risorse: